Sirmione da vedere, è uno splendido borgo di pescatori in punta alla sua omonima penisola che si stende al centro del lago di Garda, racchiuso nel suo castello scaligero, mantiene intatto il suo centro storico completamente pedonale.
Visitare Sirmione è d’obbligo per chi viene sul lago di Garda, il castello scaligero con il suo centro storico completamente e rigorosamente pedonale sono forse i più belli del Garda, il vecchio borgo di pescatori offre scorci romantici ed angoli suggestivi, oltre alle bellezze storiche di Sirmione da visitare come le Grotte di Catullo e la vicina chiesa medievale di San Pietro in Mavino, la chiesa di S.Maria Maggiore nel mezzo del centro storico, la piccola chiesa di S.Anna alle mura, il Castello Scaligero con il museo al suo interno e la vista panoramica dalla cima della torre. Il centro storico pedonale si trova a pochi passi dall’ hotel Smeraldo a Sirmione.
Il Castello Scaligero: racchiude il borgo di Sirmione e per entrarvi si passa ancora dal suo ponte levatoio che un tempo lo rendeva un’isola, uno dei pochi ad avere ancora integra la darsena, il ponte levatoio ed i camminamenti sulle mura; da non perdersi la vista su Sirmione dall’alto della torre.
Le Grotte di Catullo: si trovano sulla punta a nord di Sirmione, sono i ruderi della più grande villa romana dell’Italia settentrionale, l’edificio doveva avere un’imponenza spettacolare come la sua vista panoramica sul lago di Garda. Il sito archeologico dista circa quindici minuti a piedi dai nostri hotel in Sirmione.
Chiesa di S. Anna: la piccola chiesa si trova appena entrati in Sirmione, edificata nel Quattrocento per i soldati di servizio al castello, ci sono da vedere interessanti affreschi al suo interno.
Chiesa di Santa Maria Maggiore: situata nel centro del paese, era stata costruita su un chiesa precedente con delle colonne del 361 d.C., al suo interno si trovano degli affreschi del 1500 e una statua in legno della Madonna originaria del 1400
Chiesa di S. Pietro in Mavino: Poco prima di arrivare alle Grotte di Catullo, si trova la Chiesa di S. Pietro in Mavino, un edificio esistente già in epoca longobarda ed edificato su un tempio pagano, al suo interno vi sono degli interessanti affreschi del mille e poi del ‘300; il campanile è originario del mille.