Hotel Smeraldo Sirmione commenti Tripadvisor – Booking – Expedia
commenti “imparziali” di viaggiatori e “correttezza” di giudizio
Tripadvisor si pubblicizza con: “commenti imparziali di viaggiatori e correttezza di giudizio” ….. ma è proprio così?
In tanti lamentano grosse falle nel loro sistema sia di controllo delle recensioni false (positive e negative) sia nel sistema di tutela degli operatori corretti: mancanza di un ufficio realmente referente e competente a cui rivolgersi (risposte automatiche con testi preconfezionati); linee guida vaghe e mutevoli nel tempo a seconda della loro convenienza; mancanza di contatti chiari (telefono nazionale/mail) , tutto è appositamente vago, si manda un messaggio ad un sistema che non rilascia nessuna ricevuta (mail di conferma/possibilità di stampare il messaggio).
Questo sistema fa nascere alcune domande spontanee: chi sono gli operatori “preparati” per valutare se i commenti rispettano o no le mutevoli “linee guida”; chi sono i “contributori” (spesso nascosti dietro l’anonimato) che diventano “esperti” di hotel e ristoranti solo grazie a quante strutture graziano o bastonano e non a quello che scrivono, prendendo un contentino da Tripadvisor;
C’è da sapere che: solo una parte dei clienti lascia un commento (circa il 25%) e, di questi, quelli che scrivono male lo fanno perchè indispettiti per uno sconto non ricevuto (es. richieste di sconto del 50% perchè “non piace” la camera), per una penale di cancellazione, perchè avevano chiesto una camera più bella (senza volerla pagare) e non gli è stata data, perchè hanno prenotato “una camera” per il prezzo basso e non hanno nemmeno guardato la foto o le caratteristiche (“l’arredamento è scuro e vecchio”, “non c’era il balcone”, “il frigor era vuoto”, ecc. )
Risultato ?
….. commenti di chi non c’è stato, recensioni sparite, recensioni sull’hotel sbagliato, commenti del 2006, commenti di minorenni in gita scolastica che ne combinano di tutti i colori, ecc. ecc.
maaaaa, sicuramente Tripadvisor è imparziale …. sicuramente pubblica solo quello che gli fa comodo!
Recensioni sparite:
Qui alcuni commenti positivi e negativi di persone che hanno realmente soggiornato in hotel
Questi i commenti che trovate su Booking.com
Questi i commenti su Expedia.it
ARTICOLI CHE PARLANO DELL’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA DI TRIPADVISOR
– OWL (Ass. Prof. per la legalità sul web): Recensioni false e garanzia di controllo
– Garante della Concorrenza (AGCM): Mezzo milione di multa a Tripadvisor
– OWL (Ass. Prof. per la legalità sul web): Antitrust multa Tripadvisor
– Confcommercio: Informazioni ingannevoli …
– Italia a Tavola: No alle false recensioni …
– Officinaturistica: Tripadvisor ci ha rubato il telefono!